Pulizia_diamante

Spesso ci viene chiesto dai nostri clienti qualche consiglio per mantenere sempre al massimo splendore i loro gioielli, la pulizia dei diamanti si rende necessaria in quanto con l’uso i diamanti tendono a perdere la loro lucentezza e splendore iniziali.

Le motivazioni principali per cui si rende periodicamente necessaria la pulizia dei diamanti sono dovute al fatto che le pietre si opacizzano.

I motivi si possono ricondurre essenzialmente a questi fattori: la normale sudorazione produce uno strato sottile di grasso nel quale si deposita la polvere, questa nel tempo si accumula creando delle microincrostrazioni, l’utilizzo di creme da corpo e olii che possono creare dei film sottili attorno al diamante ed alla struttura che lo sostiene togliendo brillantezza.

Nell’utilizzo quotidiano in casa sarebbe preferibile togliere i gioielli, sopratutto in alcune delle fasi che caratterizzano il quotidiano femminile, come il “momento trucco” dove si concentrano polveri e creme, senza per questo dimenticare i momenti dedicati alla cucina o alle pulizie domestiche.

Il diamante è il materiale con la maggior durezza esistente in natura, questo però non significa che sia esente dall’essere trattato con cura, infatti è consigliabile riporli sempre nelle confezioni originali che solitamente sono strutturate con panni morbidi ed alloggiamenti sicuri.

Pulizia diamanti, basta cercare questo termine in internet per trovare numerosi suggerimenti e metodi fai da te, e spesso ci capita di incontrare clienti che li hanno presi alla lettera con risultati molto diversi dalle loro aspettative. La pulizia dei diamanti è comunque una fase delicata che richiede un trattamento fatto da esperti, che con gli strumenti e l’esperienza necessaria sappiano come riportare alle condizioni iniziali le pietre preziose e le montature.

La Gioielleria Urbano è il centro di riferimento per la certificazione dei diamanti per il Friuli Venezia Giulia, e tra i servizi proposti oltre alla riparazione c’è anche il servizio preventivo di pulizia dei diamanti.

Il quando intervenire per operare la pulizia dei diamanti è naturalmente legato all’utilizzo e a quanto vengono rispettati i consigli espressi anche in questo scritto, però è buona norma che una volta all’anno si esegua un ciclo di pulizia e manutenzione.

Contattateci per una valutazione
+39 0432 662614