Perle ed orecchini

Perle ed orecchini, la tradizione da madre in figlia.

Perle ed orecchini sono il connubio perfetto per la tradizione insita in ogni donna che vuole essere amata e ricordata nel tempo. Bellezza, eleganza e fascino sono i primi rimandi che ci sovvengono quando si pensa alle perle, indipendentemente dalla situazione in cui ci si trova. Le perle sono gioielli perfetti in ogni situazione: al lavoro, in un momento ufficiale o in una qualsiasi situazione di svago. Le perle in Estate sono infine quell’ultimo tocco di classe che per noi è la massima espressione del fascino femminile: le donne nella loro naturale bellezza.

Per chi non lo sapesse, le perle prendono vita in seguito all’introduzione di un corpo estraneo, come parassiti o pezzi di conchiglie, fermatosi all’interno dell’ostrica. Esso viene ricoperto da strati successivi di madreperla allo scopo di difendere i tessuti dell’animale dall’irritazione. Si depositano così vari strati di calcio che, in combinazione con altri minerali, creano questi meravigliosi oggetti preziosi. Questa azione può avvenire in modo naturale e casuale o a seguito dell’intervento umano per ottenere le perle coltivate.

Le perle coltivate, pur avendo ricevuto un “aiutino esterno”, non sono molto diverse da quelle spontanee perché il loro processo di creazione rimane praticamente identico. infatti .

Le perle coltivate, generalmente più conosciute ed amate dagli appassionati che sul mercato attuale rappresentano circa il 90% di quelle vendute, sono le famose Akoya prodotte in Giappone e le perle Australiane, che si caratterizzano per dimensioni maggiori ma anche per dei costi più elevati a causa della loro rarità.

Si può riconoscere una perla naturale da una coltivata?

Le perle dovrebbero essere sempre accompagnate da un certificato di garanzia, in alternativa un esperto qualificato è in grado di analizzare le perle attraverso una prova ai raggi x, verificando la dimensione del famoso granellino di sabbia iniziale. Più piccolo è il granellino del nucleo centrale e maggiore è il valore della perla.

Gli orecchini di perle hanno generalmente forme svariate e prendono il via dalla semplice perla incastonata in un supporto indispensabile a contenere il meccanismo di chiusura, fino a raggiungere forme decisamente più complesse, dove i pendagli di perle vengono abbinati a diamanti o altre pietre e metalli preziosi.

La gioielleria Urbano in oltre 40 anni di attività ha maturato una grande tradizione ed esperienza nel trattare le perle e chi già le possiede, sa quali consigli forniamo continuamente a tutta la nostra utenza  per mantenere questi capolavori naturali in splendida forma.

Per approfondire la vostra conoscenza rispetto questi meravigliosi gioielli, vi invitiamo senza alcun impegno a farci visita nella nostra Gioielleria di Campoformido Udine.

Un consiglio lo abbiamo anche per tutti i nostri amici maschi che sempre più numerosi ci seguono: in Estate gli orecchini di perle sono uno dei regali più graditi ed ambiti da ogni donna che vuole farsi ricordare.

Come al solito, per qualsiasi informazione non esitate a contattarci al +39 0432 662614.

Buone vacanze per chi parte!