Diamanti-Urbano

L’acquisto di un diamante rappresenta per ogni donna una scelta importante perché, come si sa, deve durare per sempre. Scegliere però non è certamente una cosa semplice ma ricorrere ad alcune attenzioni ci può salvare da spiacevoli sorprese. 

Dopo l’euforia iniziale, sempre più frequentemente ci si accorge che non è stata fatta la scelta migliore ma soprattutto si realizza che non è stato individuato il professionista più serio a cui fare riferimento. Le cronache dei nostri paesi in questi ultimi tempi, sono una triste conferma.

Da dove passa quindi la consapevolezza di aver fatto la scelta giusta? Come sempre dalla conoscenza. Senza la pretesa di dover diventare un esperto di diamanti è bene precisare che chi si appresta all’idea di fare un acquisto così importante, deve conoscere almeno i requisiti fondamentali, ufficializzati e garantiti solo da una certificazione di valore.

Esistono diversi istituti gemmologici anche se i più autorevoli e riconosciuti a livello internazionale per l’Europa, sono l’Alto Consiglio dei Diamanti, HRD, oppure l’Istituto Gemmologico Internazionale (IGI), che consigliamo a tutti.

Il certificato IGI prova sostanzialmente l’autenticità del diamante e le sue peculiarità. Un team di gemmologi ne analizza la purezza, il colore, il taglio, la brillantezza, le forme e le dimensioni. Il laboratorio sigilla i diamanti e non pone limiti di caratura.

In definitiva il certificato di un diamante non è altro che la carta di identità della pietra, che garantisce il suo peso, il suo colore, le sue dimensioni, i suoi dettagli specifici inerenti taglio e qualità.

Un’altro requisito che noi riteniamo importantissimo nella scelta del diamante, risulta essere il grado di colore perché è uno di quei valori che nel tempo premiano l’acquirente. Per questo motivo Urbano Gioielli ha scelto di trattare solo ed esclusivamente i diamanti che corrispondono alla scala colore D ed E per il loro massimo grado di lucentezza.

Un diamante Urbano Gioielli non teme alcun confronto perché è la garanzia di un acquisto sicuro.

Per queste e molte altre informazioni sui diamanti, come sempre chiamateci al +39 0432 662614